Museo-Storico-della-SalinaL’importanza economica e turistica delle saline per questo territorio, viene celebrata anche in un museo unico nel suo genere: il Museo Storico della Salina di Margherita di Savoia.

Situato in un un vecchio magazzino del sale adiacente al Torrione, il Museo si struttura in quattro sezioni illustrate e commentate:

1^ – Proprietà del sale e suoi impieghi
2^ – La salina all’inizio del XXI secolo
3^ – La salina nel passato
4^ – Evoluzione delle tecniche XX secolo

La sua collezione al coperto ospita circa 1.000 reperti di archeologia industriale (densimetri per la misurazione dei gradi Baumè anemografi, pluviografi, evaporigrafi, strumenti elettrici, pesi e stadere per la pesatura del sale. ecc.) che rappresentano l’evoluzione tecnica e tecnologica della salina più estesa d’Europa. Si esplora tramite essi il complesso rapporto territorio-uomo-macchina.

Con  l’annessione del “centro visita cultura-natura” situato in via Africa Orientale, 50, il Museo si presenta come un contenitore culturale e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini, in cui si realizzano visite guidate alle collezioni storiche, alla salina e alla zona umida, attività nei laboratori didattici, eventi scientifici, progetti speciali, mostre, conferenze, convegni, concerti, corsi di formazione.